News

L’app GeoResQ per il soccorso in montagna diventa gratuita per tutti

L’app GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso, completamente gratuito, dedicato a tutti i frequentatori della montagna e agli amanti degli sport all’aria aperta. Il servizio, è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, promosso dal Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero al Turismo, consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, e in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso le centrali operative GeoResQ, dove turnano gli operatori del Soccorso Alpino.

Come funziona 

L’allarme che giunge alla centrale viene preso in carico e inoltrato al Soccorso Alpino e Speleologico locale e, attraverso il Numero Unico di Emergenza 112, dove attivo, o le centrali dell’Emergenza Urgenza Sanitaria, viene avviata la gestione dell’emergenza. È in fase di studio l’integrazione con i sistemi NUE112 regionali e presto ci saranno novità sulla comunicazione satellitare. 

Le funzioni del servizio sono tre. La prima, alla base del servizio, è «posizione», per rilevare istantaneamente le coordinate geografiche. poi c’è «Tracciami», per salvare i propri percorsi. E, infine, «allarme», per inviare la richiesta d’aiuto.

GeoResQ è scaricabile dai principali store online e su www.georesq.it senza alcun costo

“Fino a ora l’utilizzo di GeoResQ era gratuito solamente per i soci del Cai – spiega il presidente generale del Club Alpino Italiano, Antonio Montani – Oggi offriamo un vero servizio pubblico a tutti coloro che frequentano i territori montani”.

Tieniti sempre informato

Iscriviti ora alla nostra newsletter!

trekkingnoceraumbra.wordpress.com/contatto/

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora