TUTTI I BENEFICI DEL FOREST BATHING PER MENTE E CORPO

Cosa sono i Forest Bathing?

I Forest Bathing sono una pratica di benessere basata sulla natura che migliora la naturale capacità di adattarsi al cambiamento, in modo più positivo e salutare, supportando una migliore qualità della vita. (Forest Therapy Hub)

Il suo segreto? Le sostanze volatili componenti degli oli essenziali, i monoterpeni o phytoncides, di alcune piante che, inalate per un periodo di tempo adeguato, inducono alla riduzione dell’ormone dello stress, abbassano la pressione sanguigna e rafforzano il sistema immunitario. Lo dice la scienza attraverso i numerosissimi studi di terapia forestale che negli ultimi quindici anni si sono susseguiti tra i ricercatori di tutto il mondo.

Il Forest Bathing arriva direttamente dal Giappone, patria dei detox più profondi e suggestivi: nella terra del Sol Levante ha iniziato a diffondersi verso i primi anni ’80 quando persino il Governo ha creduto in questo salutare hobby destinando dei fondi per la sua diffusione. Da qualche anno il Forest Bathing è però arrivato anche nel nostro Paese dove di certo le foreste e le location altamente green e rigeneranti non mancano. (siviaggia)

Il termine viene dalla traduzione anglofona di “Shinrin-Yoku” che esprime “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’ elemento acqua” ed è stato coniato in Giappone nel 1982 da M.Tomohide Akiyama, allora direttore dell’Ente forestale, poi promosso dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca giapponese per incoraggiare stili di vita sani, oltre che proteggere i bellissimi ambienti naturali della nazione.

Info e contatto : Tel.3389609217 email trekkingnoceraumbra@gmail.com

Details

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora